Ashi-guruma

– ruota sulla gamba

Ashi-guruma appartiene al terzo gruppo (Dai Sankyo) del Go Kyo  ed è classificata come tecnica di gamba (Ashi-waza).

Il nome è composto da:

  • ASHI significa “gamba”;
  • GURUMA significa “rotazione”.

Possiamo quindi dedurre: “ruota sulla gamba”.

Fu ideata dal Maestro Mifune,che prese spunto da Harai-Goshi: consiste nell’ostacolare l’avanzata della gamba destra (se eseguita con presa destra) di Uke, con la gamba destra di Tori (similmente al principio base dell’Hiza Guruma).

Ashi-guruma richiede una buona coordinazione dei movimenti e la capacità di bilanciamento del proprio corpo.

Kuzushi (squilibrio)

Eseguendo la tecnica con presa destra e con Uke in Hidari-shizen-tai (gamba sinistra avanti), Tori lo squilibra avanti a destra tenendo i propri gomiti all’altezza delle spalle e ruotando con le anche nella direzione della trazione delle braccia. 

Tsukuri (adattamento)

Dopo aver ruotato le anche di circa 180°, Tori pone il retro-coscia della propria gamba destra davanti alla gamba destra di Uke, bloccandone l’avanzata.
Al fine di far ruotare Uke sulla sua gamba destra, per poi proiettarlo al suolo, Tori deve continuare a tirare in avanti e verso l’alto col braccio sinistro e col braccio destro accompagnare la rotazione di Uke.

Kake (proiezione)

Il risultato è una proiezione di grande ampiezza, tanto che Uke eseguirà una Migi-mae-mawari-ukemi.
Nella fase conclusiva Tori, per garantire l’incolumità di Uke, rimarrà in piedi con la gamba destra alzata, evitando di squilibrarsi in avanti rischiando di cadergli addosso. 

Forma base

In movimento

Bibliografia: