Harai Tsurikomi-ashi

– spazzare la gamba sollevando da sotto

Harai Tsurikomi-ashi appartiene al terzo gruppo (Dai Sankyo) del Go Kyo ed è classificata come tecnica di gamba (Ashi-waza).

Il nome è composto da:

  • HARAI significa “spazzare”;
  • TSURIKOMI significa “sollevare da sotto”;
  • ASHI significa “gamba”.

Harai Tsurikomi-ashi consiste nel tirare e sollevare Uke (Tsurikomi) spazzando con il piede sinistro (se seguita con presa destra) la sua caviglia destra mentre indietreggia. Le braccia di Tori tirano e sollevano Uke in avanti e verso l’alto, mentre la gamba spazza all’indietro.

Le peculiarità di questa tecnica sono due: 

  • la prima sta proprio nell’azione di trazione e sollevamento da parte di Tori nei confronti di Uke, che consente di effettuare la spazzata mentre Uke indietreggia; 
  • la seconda, sta nell’uso di due forze contrarie che Tori deve esercitare con le braccia e con le gambe: difatti, le braccia tireranno e solleveranno Uke in avanti e verso l’alto, mentre la gamba che spazza dovrà accompagnare all’indietro i piedi di Uke.

Kuzushi (squilibrio)

Partendo dalla posizione di Migi-shizen-tai (gamba destra avanti) e presa destra,Tori deve squilibrare Uke in avanti a destra.

Per ottenere ciò, Tori deve fare azione di Tsurikomi (sollevamento ) con i gomiti uniti al fine di togliere peso ad Uke e di spazzare il piede che indietreggia.

Tsukuri (adattamento)

Successivamente Tori si avvicina a Uke, mettendo il proprio piede destro di fronte al sinistro del compagno e portando il proprio addome quasi a contatto con la cintura di Uke.

Kake (proiezione)

Nella fase finale Tori spazza la caviglia destra di Uke con la pianta del proprio piede sinistro, spingendola all’indietro e gira le anche per dare energia alla proiezione.
Per evitare di spazzare entrambi i piedi occorre che la pianta del piede sinistro di Tori sia girato perpendicolarmente alla caviglia di Uke

Tori deve rimanere frontale a Uke, in modo da accompagnare col proprio piede quello di Uke che indietreggia.
Uke cadrà eseguendo una Hidari-yoko-ukemi.

Bibliografia: