Uchi-mata-gaeshi

– contraccolpo alla falciata interna della gamba

Uchi-mata-gaeshi è una tecnica fuori Go-Kyo, infatti fu adottata successivamente dal Kodokan nella loro lista di Shinmeisho No Waza (tecniche recentemente accettate).
È classificata come una tecnica del piede, Ashi-waza .

Il suo nome è composta da: 

  • UCHI significa “interno”, 
  • MATA significa “parte interna della coscia”, 
  • GAESHI significa “contrattacco, ribaltamento”; 

Possiamo quindi dedurre che questa tecnica consista nel contrattaccare Uke, che attacca in Uchi-Mata, con una spazzata alla sua gamba d’appoggio. 

La sua peculiarità, sta nella scelta del momento adatto al contrattacco, né troppo presto (quando Uke deve ancora lanciare la gamba che falcia) né troppo tardi (quando Uke con la falciata, ha già alzato la gamba d’appoggio di Tori). 

Nell’esecuzione di questo Gaeshi (controtecnica), Tori potrà cogliere due momenti per contrattaccare:

  • schivando l’entrata di Uke, per poi falciare col piede sinistro (se eseguita con presa destra) la gamba d’appoggio sinistra di Uke;
  • bloccando la sua entrata, per poi sollevarlo e spazzare il piede d’appoggio sinistro di Uke

Essendo una tecnica che si esegue solo in forma di Gaeshi, è indispensabile prestare molta attenzione durante la fase dello Tsukuri (adattamento), per evitare che Uke si accorga dell’intenzione di Tori, e controllare saldamente la parte alta (spalle e busto) di Uke, affinché il compagno non continui la rotazione delle spalle e quindi la tecnica.

Alla fine Uke cadrà all’indietro eseguendo una Hidari-yoko-ukemi.

Bibliografia: