Koshi – Guruma

Koshi Guruma è una tecnica di anca e appartiene al secondo gruppo del Go Kyo. Il nome di questa tecnica significa “ruota sull’anca”

Vediamo insieme come eseguire questa tecnica:

Tori fa un passo indietro col piede destro, ottenendo che Uke avanzi col sinistro e rimanga squilibrato in avanti sulla punta dei piedi.

Tori avanza con il piede destro vicino al piede destro di Uke, avvolgendo con il proprio braccio destro suo il collo, fino ad arrivare con la mano a prendere sulla spalla; indietreggia il piede sinistro, concludendo il tai sbaki, con la propria anca a contatto con il lato sinistro dell’addome di Uke.

Tori gira il corpo verso l’avanti sinistro, sollevando le anche e tirando Uke in avanti con le mani ma rimanendo con le gambe flesse. Il corpo di Uke ruota sull’anca di Tori, cadendo poi al suolo davanti a lui.

In questa tecnica è molto importante che la trazione della mano destra sia forte e continua. Inoltre l’anca e la parte destra del busto di Tori sono talmente inseriti, che almeno metà dell’anca supera il fianco destro dell’avversario (Uke).

Biografia: https://www.infojudo.com/