Hiza-guruma

ruota al ginocchio

Hiza Guruma è la seconda tecnica di proiezione del Dai Ikkyo, il primo dei 5 gruppi del Go kyo ed è classificata come tecnica di gamba (Ashi Waza).

Si traduce con “ruota sul ginocchio” o “ginocchio avvolto”. Richiede un ottimo controllo dell’avversario e un po’ più di energia di De Ashi Harai, senza tuttavia fare appello ad una forza eccessiva. 

Questa tecnica consiste nel far perdere l’equilibrio ad Uke in avanti e a lato impedendogli di avanzare, bloccando, ad esempio, il suo ginocchio destro con il piede sinistro di Tori. Uke allora, ruoterà in avanti e al di sopra del suo ginocchio bloccato, come se avesse urtato una barriera.

Kuzushi (squilibrio)

La forma base, in presa (Kumikata) destra, si esegue con Uke che ha la gamba sinistra avanti (Hidari-shizen-tai).

Tori squilibra Uke tirandolo avanti e a destra con la propria mano sinistra alla sua manica destra (Hikité). L’azione della mano destra di Tori consiste nell’aiutare lo squilibrio della mano sinistra, con il braccio flesso.

Tsukuri (adattamento)

Uke una volta squilibrato, avanzerà col piede destro (per evitare di cadere). Contemporaneamente Tori dovrà ruotare il suo piede destro con la punta verso il tallone destro di Uke. La pianta del piede sinistro di Tori, invece, andrà a bloccare il ginocchio destro di Uke, impedendogli così di avanzare ed appoggiarsi sulla gamba destra. 

La gamba sinistra di Tori è distesa o leggermente flessa, mentre egli si mantiene in equilibrio sulla gamba d’appoggio leggermente piegata.

La trazione delle braccia è accompagnata dalla rotazione del busto di Tori nella direzione di squilibrio.

Kake (proiezione)

Nella caduta Tori, mediante la trazione della mano sinistra verso l’anca ed una spinta esterna del braccio destro sulla spalla sinistra di Uke, provocherà una vera e propria torsione del tronco di Uke durante la caduta.

Attenzione: evitate di chinare il corpo in avanti, poiché perdereste tutta la vostra forza: bloccate gli addominali e mantenete il busto eretto.

Come ogni tecnica, può essere eseguita in varie direzioni: ad esempio su reazione di Uke, che condotto all’indietro si blocca e spinge avanti.

Nonostante sia considerata una delle prime tecniche imparate dall’allievo judoka, rimane molto utilizzata anche in competizioni ad alto livello.

Bibliografia: