Yama-Arashi è una proiezione di grande ampiezza. Fu resa famosa dal leggendario Judoka Shiro Saigo e venne immortalata nel film di Kurosawa “Sugata Sanshiro” dedicato alla storia del Judo. Yama-Arashi è una combinazione di Harai-Goshi e di Seoi-Nage. Il bavero può essere afferrato con il pollice all’interno o sul lato esterno. Nella tecnica l’avversario viene sbilanciato rapidamente a causa del movimento e non è necessario un notevole cambiamento di posizione per agire sul suo centro di gravità.
Fronteggiandosi in posizione eretta destra, con la mano destra Tori afferra abbastanza profondamente il bavero destro dell’avversario, la mano sinistra afferra la parte inferiore della manica destra del Uke; contemporaneamente, Tori gira a destra con il corpo per portarlo sul lato corrispondente dell’avversario. Tori, con un movimento fluido, deve fermare l’avanzare naturale di Uke e tirarlo verso sé per stabilire il giusto contatto.
Allo stesso tempo la sua gamba destra falcia, per l’intera lunghezza, quella destra dell’avversario come in Harai-Goshi. Il piede destro di Tori sfiora quello corrispondente dell’altro e le dita quasi lo agganciano.
Bibliografia:
– Infojudo.com
– Tuttojudo.com
– Wikipedia