Uki-goshi

E’ una delle tecniche più importanti dell’intero Gokyo poiché è stata la  Tokui-Waza (tecnica preferita) del maestro Jigoro Kano, inoltre è anche l’unica tecnica del Nage-no-Kata ad essere eseguita prima a sinistra e poi a destra.

Il suo nome si traduce letteralmente come “anca fluttuante”, infatti questa tecnica è caratterizzata da un uso prevalente dell’anca.

Per svolgere questa tecnica è necessario: 1) Squilibrare in avanti il corpo del nostro uke; 2)Tori posiziona il suo piede destro all’interno di quelli di Uke e contemporaneamente tira la manica destra verso sinistra; 3) il braccio destro di Tori viene portato sotto il braccio sinistro di Uke, posizionando la mano sulla cintura dell’avversario in posizione centrale; 4)nella fase di Kake (proiezione), viene continuato il movimento rotatorio della gamba sinistra portando l’anca all’altezza dell’addome di Uke.

In questa tecnica è molto importante un contatto continuo fra la manica di Uke e il corpo di Tori e fra il busto dei due judoka.

Bibliografia:
Judo San Sepolcro